I tuoi bambini guardano troppa televisione?
L’espressione “guardare la televisione” oggi ha un significato molto più vasto e comprende anche DVD, videogiochi, video in streaming e molto altro. L’esposizione dei bambini non è solo agli apparecchi televisivi, ma anche a computer, smartphone, iPad, lettori DVD portatili... l’elenco è lungo. Tutto questo tempo trascorso davanti ad uno schermo nuoce ai bambini?
Ecco alcuni aspetti da considerare che ti aiuteranno a prendere decisioni ottimali per i tuoi bambini.
La televisione nuoce ai bambini?
La televisione diffonde contenuti divertenti, e a volte educativi, specifici per i bambini. Tuttavia, qualsiasi cosa in eccesso è nociva e questo è sicuramente il caso della televisione. Ecco alcuni punti chiave da non dimenticare riguardo al controllo delle abitudini televisive dei bambini.
È un’attività sedentaria
Il tempo trascorso davanti a uno schermo li priva del gioco e dell’esercizio attivo di cui hanno bisogno per crescere forti e sani.
Può frenare lo sviluppo dell’immaginazione e delle attitudini sociali derivanti dal gioco creativo
È sempre più evidente che l’apprendimento attraverso il gioco creativo, in particolare insieme ad altri bambini, è una pietra miliare dello sviluppo infantile. Guardare programmi di intrattenimento è un’attività passiva che non stimola l’immaginazione del bambino al suo pieno potenziale.
Molti contenuti di programmazioni televisive non sono appropriati per i bambini
Nonostante i dispositivi di controllo parentale e l’offerta sempre più ampia di trasmissioni online e canali televisivi dedicati ai bambini, non è possibile controllare e filtrare tutto.
Quali programmi televisivi sono adatti ai bambini?
Di tanto in tanto, guarda insieme al tuo bambino programmi adatti alla sua età. Cerca di non utilizzare la TV o il computer come babysitter per lunghe ore. Stando di fianco a lui, saprai cosa guarda e avrai la possibilità di discutere successivamente con lui del contenuto.
Se tuo figlio è più piccolo, accertati di ridere e di dimostrare interesse per ciò che accade sullo schermo, anche se lo stile umoristico non rientra nei tuoi gusti. Questo atteggiamento contribuirà a creare legami con tuo figlio e renderà più speciali questi momenti in famiglia.
Guardare la televisione può nuocere alla vista dei bambini?
Come qualsiasi lettura allo schermo, l’abuso di televisione può causare affaticamento visivo e altri problemi oculari, in particolar modo nei bambini che sono ancora in fase di crescita. Lo sviluppo del cervello, infatti, prosegue fino ai vent’anni di età.
Alcuni aspetti da ricordare:
Tu e i tuoi bambini dovete fare riposare gli occhi per 15 minuti ogni 2 ore trascorse davanti allo schermo.
Ad intervalli di pochi minuti, guardate altrove per alcuni secondi (ad esempio, mentre state guardando insieme una trasmissione, interagite l’uno con l’altro).
Non guardate mai la televisione nella completa oscurità.
Se tuo figlio si siede troppo vicino alla televisione, può essere un segnale della necessità di occhiali. Sottoponilo regolarmente ad un esame della vista e non esitare a consultare il tuo oculista per qualsiasi domanda o dubbio.
Come qualsiasi altra cosa, la televisione presenta vantaggi e svantaggi. Può offrire contenuti stimolanti ed educativi e consentire di trascorrere momenti piacevoli in famiglia. Ma il troppo tempo trascorso davanti allo schermo può privare tuo figlio di altre attività sane, esporlo a contenuti a cui non è preparato o causargli affaticamento visivo.
La soluzione ottimale? Un po’ di televisione ma non troppa!
Comments